Come si sviluppa l'ape dall'uovo allo stato adulto?

La transizione dall'uovo all'ape adulta richiede 21 giorni: 3 per la maturazione dell'uovo dalla deposizione, 6 in stadio larvale, e 12 come pupa —cioè la fase di trasformazione dalla larva all'adulto, equivalente a quello del bruco che tesse il suo bozzolo e si trasforma dapprima in crisalide e poi in farfalla. I maschi abbisognano 24 giorni, le regine —grazie alla loro dieta iperproteica di pappa reale— si sviluppano in 16 giorni.

Le api non sono autosufficienti come il bruco, che si deve arrangiare a trovare il cibo —l'unico aiuto della madre consiste nel deporre le uova su una pianta idonea. Le api devono costantemente accudire le larve: non solo nutrirle, ma anche garantire loro le adeguate condizioni di temperatura (35°) e umidità (50-75%).

L'apicoltore vede le larve in tutte le loro fasi di sviluppo, e può valutarne l'età a seconda della domensione. Ma la trasformazione durante la fase di pupazione avviene al riparo di uno strato di cera (detto opercolo) con il quale le api chiudono la celletta in cui si è sviluppata la larva e dalla quale nascerà l'adulto. Tuttavia grazie a innovative tecniche fotografiche e di laboratorio è possibile seguire l'intero processo.

Qui ci sono due esempio; il primo è brillante per  la tecnica fotografica. È stato reaslizzato dal fotografo Anand Varma, in collaborazione con National Geografic e con il Bee Lab dell'université di Davis in California.

 

Il secondo, realizzato da Jakob H. Eckert and Holger Bargen per EurofinsAgroscience, concede qualche tempo in più per seguire lo sviluppo con più attenzione:

 Si notino, in entrambi i fimati, gli acari parassiti Varroa che hanno invaso le celle delle pupe.