I sensori inseriti nell'arnia e la bilancia producono periodicamente dei dati (al momento ogni 4 minuti, ma è modificabile dagli ingegneri progettisti per eventuali esigenze specifiche), visualizzabili sulla pagina Dati dei sensori.

Sono presentati per categoria.

  • Il primo grafico riporta l'umidità relativa, misurata dai 5 sensori all'interno dell'arnia (SB11 è il sensore più arretrato, SB15 quello più vicino all'uscita dell'arnia: vedi foto più avanti)), un sensore esterno (SC1)
  • Il secondo grafico riporta le temperature (con la medesima denominazione dei sensori)
  • il peso dell'arnia è riportato nel terzo grafico. Si ricordi che il peso è influenzato anche dai fattori meteorologici: quando piove, per esempio, la bilancia misura anche il peso dell'acqua depositato sul tetto e l'umidità assorbita dal legno dell'arnia.

 I dati possono essere visualizzati in forma numerica ed essere trasferiti in un foglio di calcolo cliccando sul simboloscaricare, in alto a destra. 

Il simbolo scarica immaginepermette di scricare i grafici come immagine.

il simbolo resetresetta i grafici alla configurazione di default.

La barra immediatamente sopra i grafici permette di selezionare un periodo temporale più breve di quello inizialmente prescelto. Opera restingendo i margini, sia a destra che a sinistra, e l'intervallo più breve che ne risulta può essre fatto scorrere a destra e sinistra. 

L'immagine mostra dall'alto la barra dei sensori che taglia perpendicolarmente i telai dei favi (la colonia era ancora in uno stadio iniziale; ora l'arnia è pienamente occupata da telai). Contiene 5 sensori, che 'pescano' poco sopra la metà del favo. Sono denominati SB15 (quello più vicino all'entrata dell'arnia, immediatamente dietro il primo telaio), SB14 (due spazi più arretrato), e così via sino a SB11. Ciascuno di questi due sensori misura sia la temperatura che l'umidità relativa, per cui i dati corrispondenti sono denominati SB15_Temp e SB15-Hum, rispettivamente.

 

 

 

apiario didattico lelgio2