È possibile visitare l'apiario didattico di Castensago in sicurezza con la guida di un apicoltore, prenotandosi attraverso il formulario qui sotto.

Prima di procedere al formulario, però, occorre leggere bene le avvertenze e istruzioni su questa pagina. La persona che compila il formulario è responsabile di assicurarsi che tutti i partecipanti le abbiano lette e capite bene.

Sono a disposizione 9 tute da apicoltore, per cui questo è il numero massimo di partecipanti. Le tute sono pensate soprattutto per bambini, per cui sono quasi tutte di misura small.

La tuta ricopre solo torso e viso. I partecipanti dovranno pertanto portare con sé dei guanti (vanno benissimo quelli di gomma da cucina o da giardinaggio), vestire dei pantaloni spessi (tipo jeans) e portare scarpe chiuse.

Le visite di classi scolastiche e di scuole dell'infanzia sono benvenute. Tuttavia i bambini andranno divisi in due gruppi di massimo 9 per volta. Per non distrubare eccessivamente le api, possiamo accettare al massimo una classe per settimana.

 È necessario che i partecipanti si attengano strettamente alle seguenti regole di comportamento:

1) Assolutamente non usare profumi, dopobarba, acqua di colonia ecc., che irritano parecchio le api

2) È importante stare sempre dietro l'arnia, o eventualmente di fianco, ma mai davanti (le api difendono l'entrata)

3) Non agitarsi, e muoversi lentamente (le api ci vedono male, e agitandosi si attrae la loro attenzione). Mai cercare di scacciare le api schiaffeggiandole: si ottiene esattamente l'effetto opposto.

4) Il mattino presto e a partire dal tardo pomeriggio, nonché nei giorni ventosi e nell'imminenza di temporali, le api tendono ad essere più irritabili. Si potranno dunque aprire le arnie solo se le condizioni meteo sono appropriate e tra le 10.00 e le 15.00.

 

Formulario di richiesta

Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
PF leggi il regolamento
Codice di sicurezza
Aggiorna Valore non valido